
Far conoscere e valorizzare la gamma di carciofi ibridi proposti da Basf | Nunhems e in particolare l’ultimo arrivato in commercio, Cilentus F1. È stato questo l’obiettivo del Cilentus Day, l’evento organizzato da Basf | Nunhems presso la Cericola Corporate di Ordona (Fg). Un evento che ha unito l’intera filiera, ha visto infatti presenti circa 500 fra vivaisti, agricoltori, tecnici agricoli, commercianti e industriali provenienti da tutte le regioni italiane interessate alla coltivazione del carciofo.
Per Cilentus Day scelti areale e azienda rappresentativi

«Per questo evento – ha spiegato Giovanni Orioli, account manager carciofo di Basf | Nunhems – abbiamo scelto un areale e un’azienda rappresentativi della produzione del carciofo. Ordona fa parte del Tavoliere foggiano, territorio altamente vocato per le produzioni orticole e in particolare per il carciofo. Cericola Corporate coltiva anche altre ortive (cavolfiore, cavolo broccolo, asparago e melone), ma ha fatto del carciofo la principale attività aziendale: infatti coltiva direttamente 100 ettari a carciofo e altri 200 li fa coltivare a suoi fornitori, in Puglia e in altre regioni. 30 dei 100 ettari coltivati direttamente sono destinati a Cilentus F1, perché Cericola Corporate crede fermamente nella bontà dei carciofi ibridi a marchio Nunhems».
La mostra pomologica

L’evento Cilentus Day è stato accompagnato, oltre che dalla visita ai campi di Cilentus F1 e al magazzino di condizionamento della Cericola Corporate, da una mostra pomologica sulla gamma di carciofi ibridi proposti da Basf | Nunhems:
- Capriccio, Opal e Opera, più i precommerciali Nun 9026 e Nun 9037, della tipologia “Violetto”,
- Artemisa, Atenea e Cilentus della tipologia “Romanesco”,
- Madrigal, Green Queen e Green Triumph della tipologia “Verde”.
Cilentus F1, romanesco produttivo e di alta qualità

Particolare interesse ha suscitato l’ultimo nato in casa Nunhems, Cilentus F1, che si distingue e apprezza per produttività e qualità interna.
La pianta è di vigore medio-alto e a ciclo medio.
Il capolino, violaceo con sfumature verdi, è globoso e appiattito, di dimensione medio-grande e presenta elevata uniformità.
Cilentus F1 si apprezza per buona resa e qualità interna. La sua destinazione principale è il mercato fresco.
Per Basf | Nunhems il carciofo è una coltura strategica
Per Basf | Nunhems il carciofo è una coltura strategica, ha sottolineato Orioli.
«Il nostro obiettivo è continuare a innovare per produrre varietà che occupino spazi adesso occupati da varietà tradizionali, quindi per offrire all’agricoltore varietà che garantiscano migliori risultati sotto gli aspetti produttivi e qualitativi e quindi migliorino la redditività aziendale. Anche sul carciofo lavoriamo per produrre sementi resistenti a malattie e stress ambientali, promuovendo la sostenibilità e la salubrità delle colture. È un lavoro che si inserisce nel nostro impegno più generale su tre fronti: genetica, innovazione digitale, rapporti stetti con gli agricoltori e gli altri partner della filiera».








