Premio “L’Orticoltore dell’anno” a Orticoltura tecnica in campo

La Rivista di Orticoltura e Floricoltura lancia la prima edizione del Premio Orticoltore dell’Anno, un riconoscimento dedicato alle aziende che si distinguono per innovazione, visione imprenditoriale e valorizzazione della filiera. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di Orticoltura Tecnica in Campo a Guidizzolo, di cui la rivista è unica media partner ufficiale

Valorizzare le eccellenze dell’orticoltura italiana, raccontare le esperienze imprenditoriali più significative e creare un momento di confronto qualificato sul settore. Con questi obiettivi la Rivista di Orticoltura e Floricoltura di Edagricole lancia la prima edizione del Premio Orticoltore dell’Anno.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 20 gennaio alle ore 16:30 nell’ambito della fiera Orticoltura Tecnica in Campo, a Guidizzolo (Mantova), durante un momento dedicato ospitato presso la sala seminari della manifestazione (per entrare è sufficiente registrarsi qui).

Il premio nasce sul modello di altre iniziative consolidate di Edagricole e intende dare attenzione ad aziende orticole che si sono distinte per capacità di innovazione, visione imprenditoriale e valorizzazione della filiera, mettendo al centro il ruolo dell’imprenditorialità agricola nel nostro Paese, che nonostante le numerose sfide può vantare numerosi esempi di eccellenza.

Quattro categorie per raccontare l’orticoltura che evolve

Per questa prima edizione sono state individuate quattro categorie, pensate per rappresentare alcune delle principali tendenze del settore:

  • Innovazione tecnica in campo, per aziende che applicano soluzioni tecnologiche e organizzative avanzate nei processi produttivi.

  • Filiera al top, per imprese che gestiscono in modo integrato produzione, confezionamento e valorizzazione commerciale.

  • Giovane orticoltore/impresa emergente, riservata a nuove realtà o a passaggi generazionali con una visione moderna dell’impresa agricola.

  • Innovazione di prodotto, dedicata a realtà capaci di ampliare e qualificare l’offerta orticola attraverso nuove varietà o nuove tipologie.

Il Premio Orticoltore dell’Anno è un’occasione per raccontare storie imprenditoriali di successo, legate ai territori e ai diversi modelli produttivi che caratterizzano l’orticoltura italiana.

La cerimonia sarà moderata da Alessandro Piscopiello, Edagricole.

Premio “L’Orticoltore dell’anno” a Orticoltura tecnica in campo - Ultima modifica: 2026-01-14T18:02:38+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome