È in corso l’“Ortomec Summer Tour”, l’evento dimostrativo che mette sotto i riflettori la nuova agevolatrice dell’azienda veneta. Un macchinario progettato per semplificare e velocizzare la raccolta e la movimentazione di ortaggi – e volendo anche frutta – grazie a soluzioni meccaniche all’avanguardia.
Raccolta più efficiente, meno personale impiegato
L’agevolatrice Ortomec consente un riempimento automatico dei Bins e può essere configurata anche per le cassette su pallet, ottimizzando così tutta la fase di post-raccolta. In campo servono da 10 a 15 operatori, ma per la movimentazione bastano solo due persone a bordo macchina, grazie alla piattaforma automatizzata.
Il mezzo è semovente, montato su cingoli, e può essere trasportato e preparato all’uso in autonomia da un solo operatore, in pochi minuti, grazie a un sistema idraulico integrato per apertura, chiusura, carico e scarico.
Le tappe del tour: oggi e domani in Abruzzo e Puglia
Il tour, che ha preso il via ieri dalla Piana del Fucino, prosegue oggi a Foggia e si concluderà domani a Eboli, nella Piana del Sele. Tre aree strategiche per la produzione orticola italiana ospitano così le prove in campo della nuova agevolatrice Ortomec, con la partecipazione di produttori locali e operatori del settore.
Calendario delle tappe:
- 1° luglio (ieri): Az. Agr. Antonello Bianchi – Avezzano (AQ)
- 2 luglio (oggi): Futur Agri Soc. Coop. Agr. – Foggia (FG)
- 3 luglio (domani): F.lli Rispoli Srl Soc. Agr. – Eboli (SA)
L’evento è aperto a tutti i professionisti del settore, previa registrazione sul sito ufficiale di Ortomec.
Info e iscrizioni: https://www.ortomec.com/summer-tour/
Scheda tecnica agevolatrice: https://www.ortomec.com/agevolatrici/