Il miglioramento genetico nell’anguria risponde oggi a esigenze sempre più precise della filiera: adattabilità ai diversi ambienti di coltivazione, stabilità produttiva, qualità organolettica e shelf life. Esasem propone nuove varietà F1 in grado di coprire segmenti di mercato differenti – mini, midi e pezzature grandi – mantenendo elevati standard agronomici e commerciali.
Tutte le cultivar Adele, Maddalena, Melissa e Rebecca si distinguono per rusticità, capacità di allegagione e caratteristiche del frutto adatte sia al mercato interno sia all’esportazione.
Adele
Adele F1 è una mini anguria tonda da 2,5-3,5 kg con seme piccolo. La pianta è vigorosa e molto rustica, con ottima copertura fogliare, mostra grande capacità di allegagione e produttività, è ideale per i trapianti precoci sia in serra sia in pieno campo con tunnellino, si adatta all’utilizzo da innestata. Il frutto è tondo con buccia Crimson, ben stirata, scura e molto attraente. A maturazione, la buccia è sottile e la polpa è molto compatta e croccante e caratterizzata da colore rosso intenso, elevato grado Brix e ottimo sapore. L’alta uniformità dei frutti e l’elevata shelf life la rendono ideale anche per esportazione.
Maddalena
Maddalena F1 è un’ovale allungata a ciclo medio-precoce. La pianta è di media vigoria e molto rustica con buona copertura fogliare, mostra spiccata capacità di allegagione e produttività, è ideale per i trapianti precoci in pieno campo, medi e tardivi di serra e tunnellino e si adatta all’utilizzo innestato. Il frutto ha calibro medio-grande e peso di circa 12 kg in serra e 15 kg e oltre in tunnellino, con buccia Crimson molto attraente e semi di piccole dimensioni. Resistenza elevata alla tracheofusariosi. (Avevamo già approfondito questa varietà, ndr).

Melissa
Melissa F1 è un’ovale allungata. La pianta è di media vigoria, molto rustica, con buona copertura fogliare. A ciclo medio, manifesta spiccata capacità di allegagione e produttività, è ideale per i trapianti medi e tardivi sotto tunnellino e in pieno campo e si adatta all’utilizzo innestato. Il frutto ha calibro grande, peso di 15-20 kg e oltre e buccia Crimson molto attraente. A maturazione presenta buccia di spessore normale per la tipologia e polpa molto compatta e croccante di colore rosso intenso, elevato grado Brix e ottimo sapore. I pochi semi e la polpa compatta e croccante la rendono ideale sia per il mercato interno sia per l’esportazione. Resistenza elevata alla tracheofusariosi.
Rebecca
Rebecca F1 è una midi tonda da 4-5 kg in serra e 6-8 kg in pieno campo, con buccia Crimson molto attraente. A maturazione presenta buccia sottile e polpa molto compatta e croccante, di colore rosso intenso, elevato grado Brix e ottimo sapore. La pianta è di media vigoria, molto rustica, con ottima copertura fogliare. A ciclo precoce, mostra grande capacità di allegagione e produttività. È ideale per i trapianti precoci sia in serra sia in pieno campo con tunnellino e si adatta all’utilizzo innestato. Semi piccoli e polpa molto compatta e croccante la rendono ideale per mercato interno ed esportazione.










