Raccolta in campo, l’agevolatrice semovente che integra taglio, lavaggio e confezionamento

Una nuova agevolatrice semovente consente di eseguire direttamente in campo le operazioni di raccolta, lavaggio e confezionamento delle orticole, ottimizzando i tempi di lavoro e riducendo il fabbisogno di manodopera

Integrare direttamente in campo le operazioni di raccolta, pulitura e confezionamento rappresenta oggi una delle principali direttrici di evoluzione dei cantieri di lavoro nell’orticoltura di pieno campo. In questa prospettiva si inserisce la nuova agevolatrice semovente su cingoli sviluppata da Ortomec, presentata in occasione di Orticoltura Tecnica in Campo 2026.

Come ha spiegato Nicola Gallo, socio fondatore dell’azienda, «si tratta di una macchina semovente, cingolata, con la possibilità di lavorare in qualunque condizione del terreno», progettata per gestire in modo integrato tutte le fasi successive al taglio del prodotto.

Dalla raccolta al confezionamento senza passare dal magazzino

L’agevolatrice è predisposta per operare con cantieri di lavoro composti da 25-30 persone, consentendo di trasferire direttamente in campo operazioni che fino a oggi venivano svolte in magazzino.

«Tutta la fase di lavorazione – dalla raccolta alla pulitura e al confezionamento – si svolge direttamente in campagna sopra la macchina», ha sottolineato Gallo.

Il prodotto viene reciso manualmente dagli operatori e successivamente posizionato sui nastri trasportatori presenti sulla piattaforma. Da qui viene convogliato verso le postazioni di incassettamento, dove altri addetti provvedono all’ordinamento, prima di passare alle successive fasi di lavaggio e impilamento su pallet.

Secondo quanto evidenziato dall’azienda, questa organizzazione del lavoro consente non solo di migliorare i tempi di raccolta, ma anche di incidere positivamente sulla qualità finale del prodotto.

Qualità e tempi di gestione del prodotto

L’esperienza delle aziende che utilizzano la macchina conferma come l’integrazione delle lavorazioni in campo permetta di limitare le manipolazioni e ridurre il tempo tra il taglio e lo stoccaggio in cella frigorifera.

«Quando il prodotto viene tagliato con questa agevolatrice non tocca più terra», spiega nell'intervista realizzata da Edagricole Fabrizio Cimarosti della Società Agricola Cimarosti Fabrizio e Massimo di Guidizzolo (Mantova), «la pianta parte, sale, viene confezionata, lavata e poi impilata a bancali».

Il ciclo continuo di movimentazione consente quindi di ottimizzare l’intervallo tra raccolta e conservazione: «migliorando il tempo di esecuzione, cioè dal taglio della pianta a quando arriva in magazzino che va in cella frigorifera».

Ergonomia e condizioni di lavoro

Oltre agli aspetti legati alla qualità del prodotto, la progettazione della macchina ha tenuto conto anche delle condizioni operative del personale impegnato nel cantiere.

L’agevolatrice è infatti dotata di coperture dedicate per proteggere gli operatori dal sole, dalla pioggia e dalle altre condizioni atmosferiche che si incontrano durante le attività in campo aperto.

Secondo Cimarosti, l’introduzione della macchina ha avuto ricadute dirette anche sull’organizzazione del lavoro: «abbiamo migliorato la qualità del lavoro. Noi abbiamo pensato al benessere umano, in più alla qualità del prodotto».

«Non torneremo più indietro»

Dal punto di vista operativo, l’adozione di una piattaforma semovente in grado di integrare le fasi di raccolta e prima lavorazione può rappresentare un cambiamento significativo nella gestione dei cantieri di lavoro.

La possibilità di eseguire direttamente in campo operazioni che prima richiedevano passaggi intermedi in magazzino consente infatti di ridurre i tempi di movimentazione e migliorare la continuità del flusso di lavoro.

Come ha dichiarato lo stesso Cimarosti, «per la raccolta in campo aperto non torneremo più indietro».


Per contattare Ortomec: via

Raccolta in campo, l’agevolatrice semovente che integra taglio, lavaggio e confezionamento - Ultima modifica: 2026-02-17T10:09:15+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome