Pioniera nella ricerca contro il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), Basf Nunhems punta su una gamma completa di varietà resistenti, performanti e a elevato gusto e shelf life, dal ciliegino al pomodoro a grappolo, per supportare concretamente gli agricoltori. Daivion F1 è solo il capofila di un portafoglio in evoluzione, supportato da portinnesti innovativi e nuovi ibridi in fase di lancio.
Cinque anni di innovazione genetica
Negli ultimi cinque anni il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) ha rivoluzionato il mercato del pomodoro fresco, imponendo nuove sfide agli operatori della filiera. Basf Nunhems ha risposto da protagonista, puntando su ricerca, genetica e innovazione per sviluppare varietà resistenti e performanti, capaci di supportare concretamente gli agricoltori nella gestione di questa minaccia. “Le varietà Nunhems resistenti al ToBRFV offrono produttività elevata, sanità della pianta e un gusto eccellente, mantenendo colore e aspetto ideali per il consumatore”, spiega Andrea Abbate, area sales manager Sicilia ed account manager pomodoro fresco di Basf Nunhems.
Daivion F1, ciliegino di nuova generazione
Fiore all’occhiello è Daivion F1, nuovo ibrido di ciliegino pensato per i cicli autunno-invernali siciliani. Combina alta resa, internodi corti - per una gestione efficiente e meno onerosa - e caratteristiche al top:
- colore rosso intenso,
- 25-30 grammi di peso medio,
- elevato grado brix
- e buona resistenza al cracking.
Il grappolo compatto ed elegante ne favorisce il confezionamento sia per la Gdo che per i mercati generali.
Portinnesti avanzati per stabilità produttiva
Basf Nunhems investe anche nei portinnesti, con Dreampower F1 che rappresenta la nuova generazione, dotato di ampio spettro di resistenze (incluso il ToBRFV), vigoria medio-alta e ottimo bilanciamento vegetativo-generativo. Ideale per cicli medi e lunghi, migliora qualità e stabilità della coltura. Il miglioramento genetico prosegue anche nel segmento del pomodoro a grappolo. “C’è grande fermento”, conferma Jacopo Leggi, sales specialist pomodoro fresco Centro-Sud.
Nuovi ibridi e resistenze multiple
Tra le novità, c’è Mohikan F1: resistente al ToBRFV e ad altri patogeni, è ideale anche per i cicli invernali. Ha frutti uniformi e di colore rosso intenso e brillante, di qualità eccellente, si adatta alla raccolta sia a grappolo che a frutto singolo.
Due nuove varietà - Cabosur e Cabosol - sono poi in fase di test commerciale: grappoli compatti e uniformi, perfetti per il confezionamento in vaschetta, padellone e box.
In sviluppo anche nuovi materiali in altri segmenti, tra cui NUN 6142, primo pomodoro oblungo sul mercato con doppia resistenza a TYLCV (Tomato yellow leaf curl virus) e ToBRFV.
“Stiamo lavorando anche su altri segmenti - datterino, midi plum e pomodoro oblungo - e già dalla prossima stagione introdurremo nuovi materiali innovativi”, concludono i tecnici di Basf Nunhems.
Scopri tutta la gamma pomodoro da mercato fresco di Basf Nunhems







