È disponibile lo Speciale Radicchi Veneti Igp, un pacchetto di contenuti tecnici dedicato alla filiera professionale dei radicchi veneti a Indicazione Geografica Protetta (Igp).
L’iniziativa, a cura della Rivista di Orticoltura e Floricoltura, è rivolta a tutti gli attori della filiera e referenti istituzionali.
Nel dossier troverete:
- Un articolo approfondito che raccoglie le voci dei presidenti dei Consorzi del Rosso di Treviso, Variegato di Castelfranco, Radicchio di Verona e Radicchio di Chioggia. Un approfondimento che affronta scelte varietali, gestione irrigua e strategie di adattamento agli stress termici e idrici (progetti Idra e Treviso Pro), aggiornamenti disciplinari, anticipi di raccolta e nuove strategia dedicate alla gdo.
- Gli ultimi aggiornamenti dalle aziende che hanno supportato lo speciale:
Ortomec presenta le ultime agevolatrici per raccolta a cassette o in bins, capaci di ridurre fino a otto operatori per squadra e di lavorare in terreni difficili;
Hortech illustra la gamma full line per preparazione terreno, semina e raccolta con macchine ad alta efficienza e basso impatto ambientale;
Vivai Bacchetto descrive un vivaismo professionale con 200.000 m² di serre, oltre 700 milioni di piantine che escono dalle sue serre ogni anno e strutture a elevata tecnologia.
Il Veneto, culla storica del radicchio fin dal XVI secolo, oggi offre ben quattro Igp nel radicchio. I Consorzi, quindi i produttori, sono oggi impegnate a garantire rese, qualità organolettica e continuità di offerta nonostante il cambiamento climatico e la carenza di manodopera. Il dossier fornisce le ultime superfici aggiornate, le esperienze e le testimonianze dirette degli operatori.
Scarica gratuitamente lo Speciale Radicchi 2025 per avere in un unico documento linee tecniche, innovazione e prospettive commerciali dei radicchi veneto Igp.